Mi presento


Mi chiamo Giorgiana Talpo, sono una dietista fermamente convinta della connessione tra dieta, stile di vita e salute. Nella mia pratica mi applico attivamente per sostenere questa convinzione, aiutando i miei pazienti ad assumere un approccio proattivo per la salute.

 

Il mio primo impegno è quello di educare, cioè di fornire informazioni corrette sul tema nutrizione, sia ai grandi e sia ai più piccoli, attraverso una metodologia semplice e chiara, perché avere una giusta e corretta alimentazione a tutte le età significa vivere meglio.

 

 


Chi è il dietista


La legge lo definisce “l’operatore sanitario competente per tutte le attività finalizzate alla corretta applicazione dell’alimentazione e della nutrizione, compresi gli aspetti educativi e di collaborazione all’attuazione delle politiche alimentari” (Decreto Ministeriale 14/09/1994).

                         

In pratica il dietista è un professionista specializzato, che si occupa di promuovere e curare l’alimentazione e la nutrizione in situazioni fisiologiche e patologiche: dall’elaborazione di piani dietetici terapeutici personalizzati (su prescrizione medica attestante la diagnosi) alla stesura di menù per gruppi di sani o malati (ristorazione collettiva per mense e comunità) fino alla progettazione e alla realizzazione di attività didattiche, educative e informative.